Buona settimana! (dal 26 agosto al 1° settembre 2019)

Buona settimana a tutti.

…e si riparte!

Spero per tutti (come è per me) con la “carica” di un meritato riposo, di armonia familiare vissuta in pieno e senza la fretta di tutti i giorni, di avere riempito lo spirito con la riscoperta del silenzio, dell’immensità della natura nella montagna, del respiro del mare, della bellezza del creato e anche delle meraviglie che l’uomo è in grado di fare (quando non perde il tempo in “bisticci” vari o non cerca il proprio interesse distruggendo tutto ciò che gli è di ostacolo).

Ripartiamo con l’invito che Dio rivolge a tutti, proprio a tutti, non a pochi “eletti”, di “entrare nel suo Regno”. L’accesso è sì per tutti, ma ad una unica condizione: bisogna passare attraverso la “porta stretta”, alla quale si accede se non si è “operatori di ingiustizia”.

Serve sempre la stessa cosa: opero in modo “giusto” quando amo! Quando amo Dio e gli altri, quando scelgo il bene e rigetto il male.

A Dio piacciono “gli ultimi”, i piccoli, ma anche le persone che, se chiamate alla guida di altri (educatore, insegnante, capo di azienda o di reparto, medico, politico,….) agiscono, attraverso il Suo Amore (da cui trarre la forza, ma anche le “regole”, le correzioni indicate da S.Paolo nella lettera agli Ebrei), per il bene di tutti e non per vanto personale.

Per approfondire:

Ø VIP O SANTO https://www.qumran2.net/materiale/anteprima.php?file=16993&anchor=documento_1&ritorna=%2Findice.php%3Fid%3D95%26area%3Dpresentazioni%26includisottoaree%3D1%26parole%3DVIP%2BO%2BSANTO%26p%3Dbarra_ric&width=1341&height=447

Ø PRIMO POSTO - THE FIRST PLACE

Ø OPERE DI MISERICORDIA - LE COSE DA FARE E QUELLE DA NON FARE

Ø COSA VALE (pubblicità thailandese bellissima)

Ø Il Vangelo

Ø Per i bambini https://drive.google.com/file/d/1BOyxCZuNtEoa_e3VzHyxHr-URA4QBAHX/view

Ø Canto: BEATO L’UOMO

27 agosto: S. MONICA http://www.santiebeati.it/dettaglio/24200 http://it.cathopedia.org/wiki/Santa_Monica

28 AGOSTO: S. AGOSTINOhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/24250http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Agostino_d'Ippona

FILM SUL SANTO

(seconda parte)

29 agosto: MARTIRIO DI S.GIOVANNI BATTISTAhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/24300http://it.cathopedia.org/wiki/San_Giovanni_Battista

Allora buona settimana, buona ripresa…cercando di essere persone che operano giustizia verso chi ci circonda, verso il mondo.

… non dimentichiamoci anche di tutte le persone che stanno affrontando o dovranno affrontare periodi difficili per malattie, problemi di lavoro, sofferenze familiari…. Maria Olga

Decalogo di Assisi

(Giovanni Paolo II)

1. Noi ci impegniamo a proclamare la nostra ferma convinzione che violenza e terrorismo s'oppongono al vero spirito religioso, condannando ogni ricorso alla guerra e alla violenza in nome di Dio o della religione; noi ci impegniamo a fare tutto il possibile per sradicare le cause del terrorismo.

2. Noi ci impegniamo ad educare le persone al rispetto e alla stima reciproca, affinché si possa giungere ad una coesistenza pacifica e solidale tra membri d'etnie, culture e religioni diverse.

3. Noi ci impegniamo a promuovere la cultura del dialogo, in modo da sviluppare la comprensione e la fiducia reciproche tra gli individui e tra i popoli, perché queste sono le condizioni di una pace autentica.

4. Noi ci impegniamo a difendere il diritto di ogni persona umana ad una esistenza degna, conforme alla sua identità culturale e a costituire liberamente una famiglia che le sia propria.

5. Noi ci impegniamo a dialogare con sincerità e pazienza, non considerando come un muro invalicabile ciò che ci separa ma, al contrario, riconoscendo che il confronto con la diversità degli altri può divenire occasione di una più grande comprensione reciproca.

6. Noi ci impegniamo a perdonarci reciprocamente gli errori e i pregiudizi passati e presenti e sostenerci nello sforzo comune per vincere l'egoismo e l'abuso, l'odio e la violenza, e per imparare dal passato che la pace senza giustizia non è una pace autentica.

7. Noi ci impegniamo ad essere dalla parte di coloro che soffrono la miseria e l'abbandono facendoci voce dei senza voce e lavorando concretamente per superare tali situazioni, convinti che nessuno può essere felice da solo.

8. Noi ci impegniamo a far nostro il grido di chi non si rassegna alla violenza e al male e desideriamo contribuire con tutte le nostre forze a dare all'umanità del nostro tempo una reale speranza di giustizia e di pace.

9. Noi ci impegniamo ad incoraggiare ogni iniziativa per l'amicizia tra i popoli, convinti che se manca una solida intesa tra i popoli, il progresso tecnologico espone il mondo a dei rischi crescenti di distruzione e di morte.

10. Noi ci impegniamo a chiedere ai responsabili delle nazioni di fare tutti gli sforzi possibili perché, a livello nazionale e internazionale, sia costruito e consolidato un mondo di solidarietà e di pace fondata sulla giustizia.

Gesù, tu non rispondi con numeri, appagando vuote curiosità. A te preme la nostra salvezza. Dici anche a me, oggi: non perderti dietro a cianfrusaglie, che t'ingannano. Cammina con impegno verso la tua meta, verso la gioia eterna che il Padre e io ti abbiamo preparato.

Fraternità Gesù risorto

Allegato:

- Angelus 25 agosto 2019

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0