Buona settimana! (dal 1° al 7 luglio 2019)

Buona settima, prima di luglio, a tutti.

Con la Liturgia di oggi ritorniamo nel Tempo Ordinario, ossia in quel periodo non contrassegnato da tempi forti dell’Anno Liturgico, ma dalla quotidianità.

Per molti coincide con l’inizio delle meritate vacanze…e sembra quasi che l’invito della lettera di S.Paolo di oggi vada quasi in questa direzione, quando esorta a non cedere all’invito della “carne”, per cercare l’amore che ci rende tutti a servizio gli uni degli altri. “Carne” sarebbero le tentazioni, le scuse, i pretesti per non seguire Cristo che chiama. Invece seguire la strada dell’Amore significa tralasciare ciò che “ci appesantisce”, per essere veramente liberi (come afferma S.Paolo).

“Seguimi”… ma non è facile e nemmeno tanto comodo, perché significa fidarsi ciecamente, non essere attaccati alle cose della terra, essere disposti a “vedere oltre”.

Siccome il Papa lo spiega meglio, allego l’Angelus di oggi.

Ma vorrei rilevare anche un altro particolare. Gesù e coloro che lo stanno seguendo, non vengono accolti in Samaria (per “dispetto” perché Gesù si sta dirigendo a Gerusalemme, città “nemica”). La reazione degli apostoli è quella di invocare una solenne punizione “fuoco dal cielo che li consumi”, ma Gesù li sgrida e si allontana. Non si vendica.

Quante volte noi vorremmo che Dio stesso punisse egregiamente tutti coloro che “non sono nel giusto”, dimenticando che Dio (per fortuna) ragiona in modo diverso (dando magari tempo per capire anche ai “cattivi”).

Per approfondire il concetto di sequela:

CANTI

  • "SEGUIMI - LUI VIVE E TI VUOLE VIVO!" - CATECHESI GIOVANI 2.0

  • VIENI E SEGUIMI – GEN ROSSO

  • VIENI E SEGUIMI

  • GOSPEL http://www.bellanotizia.it/Materiali/Gospel/One_day_at_the_time.mp4

VANGELO DEL GIORNO

Commento di don Rosmini

Due giovani tra i Santi ricordati questa settimana: se avete tempo guardate la loro storia e il loro messaggio:

30 giugno: santi primi martiri Chiesa romana http://www.santiebeati.it/dettaglio/28000http://it.cathopedia.org/wiki/Santi_Primi_martiri_della_santa_Chiesa_di_Roma

3 luglio: San Tommaso Apostolo (quello che “non crede se non vede”), che rappresenta tutti coloro che desiderano certezze http://www.santiebeati.it/dettaglio/21150 http://it.cathopedia.org/wiki/San_Tommaso_apostolo

4 luglio: Beato Piergiorgio Frassati http://www.santiebeati.it/dettaglio/60600 il film

6 luglio: Santa Maria Goretti http://www.santiebeati.it/dettaglio/28150http://www.santamariagoretti.it/wp/it/la-vita-di-maria/

sintesi del film http://tvimmacolata.net/index.php?option=com_hwdvideoshare&Itemid=1&task=

Buona settimana, nella riflessione sul modo personale, proprio per essere tra coloro che Lo seguono

Maria Olga

Signore, aspettami!

Signore, aspettami! Non andare così in fretta... Io non posso seguirti. Tu vai troppo forte per me. Aspettami, lasciati raggiungere. Signore, però non devi fermarti, né rallentare il tuo passo. Signore, voglio percorrere la strada verso la tua casa. Signore, non preoccuparti di venire verso di me. Io mi affretto verso di te. Potremo parlarci lungo la strada, fare una sosta. Signore, non sono degno di accoglierti sotto il mio tetto! Però tu hai già aperto la porta e varcato la soglia: Signore, non ho nulla di pronto, non ho preparato niente per riceverti! Ma già l'Amore senza limiti è entrato nella mia stanza e mi dice: «Mettiti a tavola, voglio cenare con te».

Allegato:

- Angelus 30 giugno 2019

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0