Buona settimana! (dal 10 al 16 giugno 2019)

Buona settimana a tutti.

Con il dono dello Spirito Santo Gesù realizza la promessa che sarebbe sempre rimasto accanto all’uomo… non è la “fine” di un capitolo (quello dell’incarnazione di Dio): è l’inizio di una “esplosione” di carismi, idee, capacità, creatività, ecc. che nel corso dei secoli hanno reso l’essere umano davvero “mani e piedi” di Dio. Non è facile accettare questa pluralità di doni, riconoscerla negli altri, perchè spesso la “carne” (come dice S.Paolo) fa prevalere in noi l’egoistico concetto che le “mie “ scelte, i “miei” doni, il “mio” gruppo, la “mia” espressione della fede, ecc. siano migliori rispetto a quelli degli altri.

Ma se avessimo la capacità di riconoscere in tutti la presenza dello Spirito, se accettassimo e valorizzassimo le diverse scelte positive di ognuno, anche se diverse dalle nostre, forse il mondo sarebbe migliore.

Per conoscere meglio lo Spirito Santo, il Grande Sconosciuto (perché meno “toccabile” rispetto al Padre e a Gesù), rimando all’Omelia di oggi del Papa. Raccomando davvero di leggerla: è decisamente splendida e illuminare, capace di far scoprire (almeno a me) aspetti di questa Persona della SS. Trinità che non avevo ancora considerato e capace di attualizzare la Sua presenza oggi.

Per approfondire oltre:

Ø IL DIFENSORE

Ø COSA È PENTECOSTE E COME È NATA LA FESTA. https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/pentecoste-cosa-e-perche-si-festeggia

Ø PENTECOSTE, DALLA FESTA DELLA MIETITURA ALLO SPIRITO SANTO: SETTE COSE DA SAPERE http://www.famigliacristiana.it/articolo/pentecoste-ecco-le-sette-cose-da-sapere.aspx

Ø PER I BAMBINI

CARTONI ANIMATI

Ø CHI E’ LO SPIRITO SANTO (spiegato con fumetti)

Ø BREVISSIMO INVITO DEL PAPA: "Non restare chiusi nelle prescrizioni, ma aprirsi allo Spirito Santo!"

Ø da IL POZZO DI GIACOBBE: http://www.pozzodigiacobbe.it/Home/Spirito_Santo/Menu_documentiSpiritoSanto.html

Ø da “E’ IL CIELO CHE REGGE LA TERRA” :

- I 12 FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO

- 1 DONI DELLO SPIRITO SANTO

Ø CANTI:

- INVOCHIAMO LA TUA PRESENZA

- SEI BELLEZZA

- Un’altra sessantina

- Altri ancora

- Giosy Cento:

- MARANATHA' SOFFIO DI DIO (R.N.S.)

- SANTO SPIRITO

- SPIRITO SANTO SOFFIO DI VITA - I FIGLI DEL DIVINO AMORE – medjugorje

- MANDA IL TUO SPIRITO (RnS)

- SPIRITO SANTO - HOLY SPIRIT - FIGLI DEL DIVINO AMORE

- Gospel "SWEET SWEET SPIRIT" (con sottotitoli in italiano)

http://www.gloria.tv/?media=292440

VIENI SPIRITO SANTO

Ø COMMENTO DI MONS. MONARI

Ø SPIRITO SANTO presentato da BENIGNI

Ø VIDEO I DONI DELLO SPIRITO SANTO

  • DAI FILM:

Ø PPS ARCHITETTURE NEL MONDOhttp://www.mondopps.com/architetture-nel-mondo.html

10 giugno : B.V. MARIA MADRE DELLA CHIESA http://www.santiebeati.it/dettaglio/95504

11 giugno S. BARNABA APOSTOLOhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/23350http://it.cathopedia.org/wiki/San_Barnaba

13 giugno S. ANTONIO DA PADOVAhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/23400 http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Antonio_di_Padova http://www.santantonio.org/it/basilica http://www.ilcamminodisantantonio.org/ita/pagina.asp?id=113 http://digilander.libero.it/raxdi/miraa.htm

film https://www.youtube.com/watch?v=Rx4w0GnJW8M https://vimeo.com/19264904

la diretta dal Santuario di Padova: http://www.santantonio.org/it/basilica

Buona settimana in ascolto dello Spirito e alla scoperta dell’”armonia” (citata dal Papa) che viene generata dentro di noi e che suscita la vera pace.

Maria Olga

Ho detto a Dio

(Jean Debruynne, rivista Il Cenacolo 1/2001)

Ho detto a Dio che la sua Pentecoste non valeva gran cosa e che il suo Spirito Santo non era tanto efficace con tutte queste guerre, queste divisioni, questa gente che muore di fame, questa droga e tutti questi omicidi. Ma Dio mi ha risposto: E' a te che ho donato Il mio Spirito. Che cosa ne hai fatto? Chi farà la giustizia se tu non incominci ad essere giusto? Chi farà la verità se tu stesso non sei vero? Chi farà la pace se tu non sei in pace con te stesso e con i tuoi fratelli? Sei tu che io ho inviato per portare la buona notizia.

Parlare dello Spirito Santo è riconoscere la sua azione nel cuore di ogni uomo, nel cuore delle nostre città e della nostra storia, per suscitare in esse persone e gruppi che siano come Gesù, che come lui pensino, agiscano, soffrano da veri figli di Dio e come lui donino la vita per i fratelli.

Carlo Maria Martini

Affidarsi allo Spirito

Carlo Maria Martini

Affidarsi allo Spirito significa riconoscere che in tutti i settori arriva prima di noi, lavora più di noi e meglio di noi; a noi non tocca né seminarlo, né svegliarlo, ma anzitutto riconoscerlo, accoglierlo, assecondarlo, seguirlo. Anche nel buio del nostro tempo, lo Spirito c'è e non si è mai perso d'animo: al contrario sorride, danza, penetra, investe, avvolge, arriva là dove mai avremmo immaginato...

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0