Buona settimana (dal 27 maggio al 2 giugno 2019)

Buona settimana a tutti.

Nell’attesa che arrivi il sole, affrontiamo quest’ultima settimana del mese dedicato a Maria con il “sole dentro”!

Il sole (quando non esagera!) porta gioia, buon umore… ben lo sa il Creatore, che viene sempre “nella Luce “ . Ecco allora che Gerusalemme, la méta, il punto di arrivo (il Paradiso) splende della Gloria di Dio, dove la lampada è Gesù.

Gesù che, nel lasciare gli Apostoli, oltre a promettere la venuta dello Spirito Santo (di cui parleremo tra qualche giorno, a Pentecoste), regala loro anche la “pace”.

Credo sia la pace non “assenza di guerra“, ma la pace interiore, quella che permette di essere sereni dentro sempre, nonostante tutto. Ritengo sia davvero un bel dono, quello di cui abbiamo oggi bisogno: se riuscissimo a trovare pace nei nostri cuori, quante incomprensioni, liti, cattiverie, musi lunghi… si potrebbero evitare!

Per approfondire (oltre la Lectio e il Regina Coeli di oggi):

Ø Vangelo per i bambini

Ø Papa Francesco, omelia a Santa Marta del 21 maggio 2019: "La pace di Gesù"

Ø Canti:

- VI LASCIO LA PACE, VI DO LA MIA PACE

- VI LASCIO LA PACE

- SHALOM, PACE A TE - SHALOM (RNS 1993)

- SHALOM,

- ALLA TUA FESTA - VI DONO LA MIA PACE

- EVENU SHALOM ALEJE

Ø LA CITTÀ VECCHIA DI GERUSALEMME: UNA CITTÀ MAGICA DI SPLENDORE

Ø CANTI:

- ALZATI E RISPLENDI, GERUSALEMME

- GERUSALEMME

- GERUSALEMME, CITTA’ DEL SIGNORE

- CELESTE GERUSALEMME

26 maggio SAN FILIPPO NERI http://www.santiebeati.it/dettaglio/23150http://it.cathopedia.org/wiki/San_Filippo_Neri (se possibile cercate di vedere il bel film PREFERISCO IL PARADISO cui si riferisce L’episodio della gallina https://www.youtube.com/watch?v=DO_-dIXFrzo)

30 maggio S. GIOVANNA D’ARCOhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/33100http://it.cathopedia.org/wiki/Santa_Giovanna_d'Arco

31 maggio VISITAZIONE DI MARIA A SANTA ELISABETTA http://www.santiebeati.it/dettaglio/21100http://it.cathopedia.org/wiki/Visitazione_della_Beata_Vergine_Maria

Buona settimana con l’augurio che ciascuno di noi possa davvero accogliere, ricevere, vivere la pace vera che ci viene data in dono.

Maria Olga

La pace è il desiderio di ogni uomo

(Ernesto Olivero)

La pace è il desiderio di ogni uomo. Pace è avere la serenità dentro, è sapere che la propria famiglia può avere il necessario per ogni giorno. Pace è vivere in armonia con Dio creatore e con gli uomini affratellati tra di loro. Pace è non avere paura, è desiderare di vivere con pienezza, è non temere la morte. Ma la pace non abita in questo nostro tempo, come non ha mai abitato in mezzo a noi, perché troppi uomini badano principalmente ai propri interessi. Eppure l'uomo è per la pace, l'umanità va verso la pace, la storia diventerà pace per tutti.

Se vuoi la pace

(G. Elba)

Se vuoi la pace dichiara la guerra al tuo egoismo che vuole tutto per sè e non ti fa vedere il bisogno di tuo fratello. Combatti ogni tuo desiderio di dominio che vuole farti comandare nel gioco, a casa, a scuola, dappertutto. Se vuoi la pace fai in modo che tutti intorno a te abbiano il necessario, abbiano la possibilità di parlare, siano liberi! Come vuoi essere libero tu di parlare, giocare, lavorare, pregare, amare e vivere.

Allegati:

1. Maggio VI di Pasqua

2. Regina Coeli 26 magggio 2019

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0