Buona settimana! (dal 6 al 12 maggio 2019)
Buona settimana (invernale???) a tutti.
Il Vangelo di oggi è ricchissimo di tanti spunti per riflessioni. Rimando alla Lectio e all’Omelia del Papa per un approfondimento completo.
Io richiamo solo alcuni aspetti che mi hanno “colpito”:
Ø ancora un’apparizione dopo la Resurrezione e ancora una volta non viene riconosciuto subito. Gesù risorto è indubbiamente cambiato: passa attraverso i muri, appare e scompare, ma si può toccare ed è in grado di prendere in mano oggetti (prepara il fuoco e vi cuoce del pesce)… non è che accettare tutto questo non è cosa facile? Forse si riesce ad accettare la resurrezione quando ci si sente amati da Lui: non credo sia un caso che il primo a riconoscerlo sia stato Giovanni, il “discepolo che Gesù amava”.
Ø “gettate le reti”: occorre fidarsi (anche quando la richiesta va contro la logica umana) per poter poi “raccogliere”.
Ø i 153 pesci: perché questo numero? Ho trovato alcune interpretazioni: http://www.famigliacristiana.it/blogpost/quei-153-grossi-pesci-e-la-loro-interpretazione.aspx
http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Meditazioni/08-09/15-Immagine-di-Chiesa.html
https://www.saveriani.it/missioneoggi/archivio-m-o/item/giovanni-153-grossi-pesci-immagine-della-missione
Ø Poi c’è quell’insistente domanda a Pietro: “mi ami tu?” e dopo il suo ripetuto “sì”, la missione “pascola!”. Dal mio punto di vista è la domanda che Dio ci rivolge diverse volte nel corso della vita (probabilmente perché, presi dalle circostanze della vita, tendiamo ad allontanarci dalla retta via e allora Lui ci richiede se lo amiamo, perché ha bisogno di noi ora, dove siamo, per portare avanti il “piano di salvezza” di Dio).
Ancora di più:
Ø Il Vangelo raccontato con immagini dai film
Ø per i bambini
Ø dai film:
- PIETRO
- LA BIBBIA
Ø canti:
- MI AMI TU
- COMPROMETTERSI PER CRISTO
- L’AMORE CHIAMA L’AMORE
- PIETRO MI AMI TU?
- SERVO PER AMORE
Come sappiamo il Papa è in Bulgaria: per seguire il suo viaggio:
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/travels/2019/outside/documents/papa-francesco-bulgaria-macedoniadelnord-2019.html
Questa settimana (siamo a maggio) ci sono due feste dedicate a Maria:
5 maggio NOSTRA SIGNORA DELL’EUROPA http://www.santiebeati.it/dettaglio/94687 http://biscobreak.altervista.org/2013/05/nostra-signora-deuropa/
8 maggio: BEATA VERGINE DI POMPEIhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/52350 http://santuario.it/ http://it.cathopedia.org/wiki/Santuario_della_Beata_Vergine_del_Rosario_(Pompei)
Buona settimana quindi cercando la risposta alla domanda che ci viene fatta: “mi ami tu”?
Maria Olga
Butto la rete
Signore,
la mia sola sicurezza sei tu
come il mare che ho davanti
e nel quale butto la rete della mia vita.
Anche se finora non ho pescato nulla
anche se a volte non ne ho la voglia
io so Signore che se avrò la forza
di buttare continuamente questa rete
troverò il senso della verità.
(E. OLIVERO, L amore ha già vinto. Pensieri e lettere spirituali, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2005).
Ciò che mi muove ad amarti...
(S. Teresa d'Avila)
Non mi muove, Signore, ad amarti il cielo che tu mi serbi promesso. Né mi muove l'inferno tanto temuto perché io lasci con ciò di amarti. Mi muovi tu, mio Dio; mi muove il vederti inchiodato su quella croce, scarnificato. Mi muove il vedere il tuo volto tanto ferito, mi muovono i tuoi affronti e la tua croce. Mi muove infine il tuo amore in tal maniera che se non ci fosse cielo, io ti amerei, e se non ci fosse inferno, ti temerei. E non hai da darmi nulla perché ti ami perché se quanto aspetto io non lo aspettassi, nella stessa maniera che ti amo, io ti amerei.
Allegati: