Buona settimana! (dal 4 al 10 marzo 2019)

Buona settimana a tutti,

questa domenica la Liturgia ci invita a non giudicare (se non vogliamo essere giudicati), a non vedere sempre il “male” negli altri (anche se è così facile!), dimenticando che anche noi commettiamo errori. Quando giudichiamo, accusiamo gli altri, ricordiamoci che la nostra mano, mentre punta il dito “accusatorio” verso l’accusato, punta ben tre dita verso noi stessi.

Siamo tutti sulla stessa “barca” e nessuno è esente dall’errare, ma se ci lasciamo guidare dal Maestro non cieco (Gesù), non cadremo nel “fosso”!

Accanto a questo monito Gesù propone il paragone tra l’albero buono e quello cattivo. E’ la constatazione che l’uomo si divide fondamentalmente in due categorie: la persona buona, che dà “frutti” buoni e la persona cattiva che dà “frutti” cattivi…in ultima analisi, come sempre sono le nostre scelte, le nostre azioni che “dicono” chi siamo!

Per approfondire propongo:

Ø Il mio nome è Khan - La differenza tra le persone

Ø Commento del Papa, con immagini dai film

Ø Vangelo per i bambini

Ø Vangeloclip

Ø Un canto (L’ALBERO BUONO E L’ALBERO CATTIVO)

Questa settimana comincia il lungo periodo in cui siamo chiamati alla conversione: è un richiamo di tutto l’anno, ma la Quaresima offre l’occasione per riflettere su “dove stiamo andando”, su “cosa ne sto facendo della mia vita”… e magari correggere il nostro itinerario.

Inoltre l’8 marzo ritorna la festa della donna (l’“altra metà del cielo”): anche quest’anno la speranza è che ogni forma di violenza contro le donne (e i bambini) possa terminare. A questo proposito inviterei a rileggere gli interventi dell’ incontro "LA PROTEZIONE DEI MINORI NELLA CHIESA" che si è tenuto in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019 (per documentarsi http://w2.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2019/2/21/protezione-minori.html ).

Quindi:

6 marzo: LE CENERIhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/20240 : comincia la Quaresima.

- Perché la Quaresima inizia col mercoledì delle ceneri http://www.famigliacristiana.it/articolo/oggi-e-il-mercoledi-delle-ceneri-che-significato.aspx

- Potremmo ascoltare in merito le parole del Vescovo Monari:

7 marzo: Ss. PERPETUA E FELICITA http://www.santiebeati.it/dettaglio/22950 http://it.cathopedia.org/wiki/Sante_Perpetua_e_Felicita

8 marzo: S. GIOVANNI DI DIO http://www.santiebeati.it/dettaglio/26300http://it.cathopedia.org/wiki/San_Giovanni_di_Dio

8 marzo: FESTA DELLA DONNA

· video dedicato a tutte le donne che hanno dato un contributo positivo all’umanità:

· Benigni sulle donne (commento ai Comandamenti)

· Rilessione sulle donne di Will Hunting un Genio ribelle

· Video sulle donne da parte di un ragazzo

· PPS ricerca sulle donne http://www.mondopps.com/donne-invenzioni.html

· una bella presentazione DONNE DI TUTTO IL MONDO http://www.ppsamore.com/pps2/donne-di-tutto-il-mondo.html

· Tante presentazioni sulle donne http://www.ppsamore.com/pps-belle-donne.html

· festa della donna http://www.famigliacristiana.it/articolo/tra-errori-storici-e-tradizioni-italiane-perche-l-8-marzo-si-festeggia-la-donna.aspx

9 marzo: S. FRANCESCA ROMANA http://www.santiebeati.it/dettaglio/26350http://it.cathopedia.org/wiki/Santa_Francesca_Romana

Buona settimana e buon inizio di Quaresima con l’”esame di coscienza” e l’invito del Papa all’Angelus:

“…Pensiamo un po’, noi, a questo insegnamento di Gesù e facciamoci la domanda: io parlo male degli altri? Io cerco sempre di sporcare gli altri? Per me è più facile vedere i difetti altrui che i miei? E cerchiamo di correggerci almeno un po’: ci farà bene a tutti.”

Maria Olga

INTERVENTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

INCONTRO "LA PROTEZIONE DEI MINORI NELLA CHIESA" [VATICANO, 21-24 FEBBRAIO 2019]

Aula Nuova del Sinodo Venerdì, 22 febbraio 2019

Così Papa Francesco è intervenuto in aula dopo aver ascoltato la relazione della dottoressa Ghisoni e la sua risposta a una delle domande pervenute dall'assemblea.

Ascoltando la dottoressa Ghisoni ho sentito la Chiesa parlare di se stessa. Cioè tutti noi abbiamo parlato sulla Chiesa. In tutti gli interventi. Ma questa volta era la Chiesa stessa che parlava. Non è solo una questione di stile: il genio femminile che si rispecchia nella Chiesa che è donna.

Invitare a parlare una donna non è entrare nella modalità di un femminismo ecclesiastico, perché alla fine ogni femminismo finisce con l'essere un machismo con la gonna. No. Invitare a parlare una donna sulle ferite della Chiesa è invitare la Chiesa a parlare su se stessa, sulle ferite che ha. E questo credo che sia il passo che noi dobbiamo fare con molta forza: la donna è l'immagine della Chiesa che è donna, è sposa, è madre. Uno stile. Senza questo stile parleremmo del popolo di Dio ma come organizzazione, forse sindacale, ma non come famiglia partorita dalla madre Chiesa.

La logica del pensiero della dottoressa Ghisoni era proprio quella di una madre, ed è finita con il racconto di cosa succede quando una donna dà alla luce un figlio. E' il mistero femminile della Chiesa che è sposa e madre. Non si tratta di dare più funzioni alla donna nella Chiesa – Sì, questo è buono, ma così non si risolve il problema – si tratta di integrare la donna come figura della Chiesa nel nostro pensiero. E pensare anche la Chiesa con le categorie di una donna. Grazie per la Sua testimonianza.

Invece di giudicare gli altri, dobbiamo esaminare noi stessi, e “tagliare” senza compromessi tutto ciò che può scandalizzare le persone più deboli nella fede.

Papa Francesco (Angelus in Piazza San Pietro domenica 30 settembre 2018)

Lo specchio di chi ama

(Carlo De Ambrogio)

Chi è buono dona un poco, chi ama vive per donare. Chi è buono sopporta l'offesa, chi ama dimentica. Chi è buono ha compassione, chi ama aiuta. Chi è buono sorride, chi ama fa sorridere. Chi è buono comincia e finisce, chi ama comincia per non finire mai. Chi è buono fa quel che può, chi ama fa l'impossibile. Chi è buono aiuta chi sta vicino, chi ama sempre sta vicino per aiutare. Chi è buono misura il suo aiuto, chi ama aiuta senza misura.

Allegato: Angelus 3 marzo 2019

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0