Buona settimana! (dal 14 al 20 gennaio 2019)

Buona settimana tutti.

Abbiamo terminato il periodo di Natale con l’odierna festa del Battesimo di Gesù.

Tolti gli addobbi (un po’ triste, vero?), si rientra nei consueti ritmi della quotidianità. Il battesimo di Gesù ci richiama al nostro, scelto dai nostri genitori e confermato da noi stessi con il Sacramento della Cresima.

Poiché le riflessioni sul battesimo di Gesù sono diverse (vengono proposte a seguire), mi soffermo un attimo sulla figura di Giovanni Battista. Colpisce la sua umiltà. Tanta gente lo seguiva, era contestato e ammirato…avrebbe potuto vantarsene, invece…non mette se stesso al centro, ma si considera solo uno “strumento” per aprire la strada a Gesù e al messaggio di Dio.

Circa il BATTESIMO di Gesù propongo:

Ø UN VIDEO INTERESSANTE

Ø VIDEO DI CATECHESI:

- CATECHISMO IN TRE MINUTI

- I SIMBOLI DEL BATTESIMO

- COS’E’ IL BATTESIMO

Ø L’ANGELUS DEL PAPA (allegato)

Ø DIVERSI SPEZZONI TRATTI DA FILM (sono cortissimi):

· LA BIBBIA:

· IL VANGELO DEDICATO AI BAMBINI:

· IL VANGELO ANIMATO

· GESU’ DI NAZATERH :

· JESUS: (ci sono anche le tentazioni):

· ALTRO

Ø UN’OMELIA DI MONS. MONARI

Ø Si potrebbe anche ascoltare e vedere la CANZONE BELLISSIMA “His Love is like a river” (“Il Suo Amore è come un fiume”) su: http://www.bellanotizia.it/Materiali/Gospel/His_love_is_like_a_river.mp4

Buona settimana quindi proponendoci di vivere come indicato nella Lettera a Tito (che significa “rendere efficace” il proprio Battesimo):

- rinnegare l’empietà e i desideri mondani

- vivere in questo mondo con giustizia e pietà

- credere nella misericordia di Dio che va oltre le nostre debolezze e mancanze

- essere portatori di speranza

Maria Olga

SANTI DELLA SETTIMANA:

13 gennaio: S. ILARIO http://www.santiebeati.it/dettaglio/25700 https://it.cathopedia.org/wiki/Sant%27Ilario_di_Poitiers

17 gennaio: S. ANTONIO ABATEhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/22300 http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Antonio_abate

18 gennaio: SANTA MARGHERITA D’UNGHERIAhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/38200 http://it.cathopedia.org/wiki/Santa_Margherita_d'Ungheria

HAI VARCATO LA PORTA STRETTA

Remigio Menegatti

"Credo", a partire dall'idea della porta stretta... varcata da Gesù.

Hai varcato la porta stretta, quando tu, Figlio eterno del Padre, creatore del mondo, ti sei fatto uomo e sei nato a Betlemme dalla Vergine Maria, accolto da poveri e pastori.

Hai varcato la porta stretta quando tu, "luce che illumina le genti e gloria di Israele" sei stato portato al tempio da Maria e Giuseppe come tutti i figli primogeniti per essere donato al Padre.

Hai varcato la porta stretta sei cresciuto nel silenzio di Nazareth, conosciuto solo come il figlio del falegname Giuseppe, obbedendo a Maria e Giuseppe e crescendo in sapienza, età e grazia.

Hai varcato la porta stretta quando, lasciata Nazareth, sei andato al Giordano per il battesimo di Giovanni, e poi a Cafarnao per scegliere pescatori e pubblicani e farne i tuoi discepoli.

Hai varcato la porta stretta quando il tuo vangelo era annunciato ai peccatori, ai poveri, quando hai toccato e sanato il lebbroso, lo storpio, il cieco; quando hai accolto i cinque pani e due pesci del ragazzo per sfamare le folle che cercavano la tua parola.

Hai varcato la porta stretta quando, rinnegato dai tuoi e condannato a morte, dopo aver subito una passione umiliante sei morto crocifisso tra due malfattori, subendo il supplizio destinato agli schiavi e a chi non ha nessun diritto.

E anche da risorto hai varcato la porta stretta affidando la notizia della tua vittoria a delle donne, ad apostoli impauriti, a due viandanti che fuggivano ad Emmaus.

Hai varcato la porta stretta donando lo Spirito a chi ti aveva rinnegato, abbandonato, lasciato solo, e così li hai resi testimoni della tua vittoria della misericordia di Dio sul peccato e sulla morte.

GUARDANDO TE

Signore Gesù, figlio amato, guardaci, perché anche noi possiamo guardare te e, guardando te, scoprire in te chi essere e come incontrare il Padre. Guardaci, perché, guardando te, possiamo conoscere le vie da percorrere per immergerci nell’amore del Padre. Amen.

Allegati:

Festa del Battesimo del Signore

Battesimo del Signore 13 gennaio 2019

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0