Usare il cinema nell’ora di religione: ad ottobre un corso per insegnanti


È possibile usare il cinema per insegnare religione? La Fondazione Ente dello Spettacolo ha organizzato un corso per insegnare ai docenti come si fa.

Già nello scorso anno scolastico gli insegnanti di religione della nostra diocesi hanno avuto l'opportunità di riflettere su questa tematica attraverso un corso guidato dal prof. Adriano Nicolussi.

Per chi volesse ulteriormente approfondire, la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta un corso residenziale per insegnanti di religione della scuola secondaria di primo e secondo grado, dal titolo Usare il cinema nell’ora di religione. Si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso l’Hotel Duca della Corgna a Castiglione del Lago (PG), ed è realizzato con la direzione scientifica del prof. Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Università Cattolica di Milano e direttore del Cremit (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), con il patrocinio del Servizio per l’Insegnamento della Religione cattolica della Diocesi di Milano.

Il tema sarà affrontato attraverso lezioni metodologiche, un seminario di approfondimento su Pasolini, lavori di gruppo, lo studio del film, redazione di materiali che confluiranno in una pubblicazione operativa per gli insegnanti.

Il corso, riservato ai primi 50 iscritti, ha la durata di 25 ore ed è accreditato presso il Miur, acquistabile con Buono scuola e dà diritto ad 1 credito formativo. Informazioni e iscrizioni su www.entespettacolo.org.

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0