Buona settimana! (dal 4 al 10 giugno 2018)

Buona prima settimana di giugno a tutti.

Le scuole nella loro parte didattica volgono al termine e il caldo si fa sentire.

Oggi siamo invitati a riflettere su un altro mistero di Dio: il Corpo e Sangue del Figlio. In ogni celebrazione Eucaristica quel pane e Vino diventano (attraverso la TRANSUSTANZIAZIONE http://it.cathopedia.org/wiki/Transustanziazione ) Corpo e Sangue di Cristo. Il Mistero sta in quel Pane e quel Vino che, apparentemente restano tali, ma che “sono” in realtà diversi.

Alcune volte nella storia questo si è palesemente manifestato, come attesta la ricca documentazione circa i miracoli Eucaristici http://www.miracolieucaristici.org/it/Liste/list.html .

Questa raccolta è stata voluta e curata da un “piccolo” straordinario ragazzo: Carlo Acutis che diceva di se stesso “Essere sempre unito a Gesù, ecco il mio programma di vita”.http://www.carloacutis.com/

Alcuni approfondimenti:

FESTA DEL CORPUS DOMINIhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/90912http://it.cathopedia.org/wiki/Corpus_Domini

ORIGINE DELLA FESTA http://www.famigliacristiana.it/articolo/corpus-domini-sei-cose-da-sapere.aspx COSA SIGNIFICA, COSA SI CELEBRA https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/corpus-domini-ecco-cosa-si-festeggia

OMELIA 2012 MONS. MONARI LUCIANO (allegato)

CANTI:

SONO QUI A LODARTI

ADORO TE

COME TU MI VUOI

PANGE LINGUA GLORIOSI

Quanta “ricchezza”! Eppure io ho fatto una scelta, ci sarebbe molto di più. Ripensiamo ancora una volta all’Amore di Dio per l’umanità. Non solo si “è fatto” uno di noi, non solo è morto per noi, ma ha voluto far parte di ognuno di noi, perché il pane e il vino diventano parte del nostro corpo, diventano “sostanza” di cui siamo fatti!! Così, come il cibo serve a dare energia al corpo, anche Cristo dà energia spirituale, forza e scopo per cui valga la pena esserci qui ed ora, nonostante le fatiche quotidiane.

3 giugno: S. GIOVANNI XXIII http://www.santiebeati.it/dettaglio/55725http://it.cathopedia.org/wiki/Papa_Giovanni_XXIII

5 giugno: SAN BONIFACIO http://www.santiebeati.it/dettaglio/23300 http://it.cathopedia.org/wiki/San_Bonifacio_(Wynfrith)

8 giugno : SACRATISSIMO CUORE DI GESU’ (LE COSE DA SAPERE http://www.famigliacristiana.it/articolo/sacro-cuore-di-gesu-e-maria-le-cose-da-sapere.aspx ) http://www.santiebeati.it/dettaglio/20280http://it.cathopedia.org/wiki/Sacratissimo_Cuore_di_Ges%C3%B9_(Solennit%C3%A0)

CANTO: CUORE DI CRISTO

9 giugno : CUORE IMMACOLATO DI MARIAhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/20285 http://it.cathopedia.org/wiki/Cuore_Immacolato_di_Mariahttp:

//www.santiebeati.it/dettaglio/20285

CONSACRAZIONE

Buona settimana con l’augurio di buon fine anno scolastico ai tanti colleghi e buona meditazione su quel “Pane” che siamo invitati a far diventare parte di noi

Maria Olga

Un pane che mi ha fatto pensare a te, Signore

(don Andrea Ferraroni, Servire, rivista Scout per educatori, 3/2014, p. 51)

Un pezzo di pane mangiato in fretta: chissà perché, ma mi ha fatto pensare a te, Signore. Tu che del pane hai fatto il segno e lo strumento della tua presenza vera in mezzo a noi! Forse perché come prete ti incontro spesso nel Pane di vita, ma forse perché insieme al sale quel pane era l'unico compagno di strada. Un pane silenzioso e anche un po'... ingombrante! In tasca non ci stava, dovevo per forza tenerlo in mano, infarinandomi le dita. Un pane per camminare, un pane per resistere, un pane per sostenere il silenzio e per farmi pregare. Un pane che non si può buttare, questo lo sanno tutti! Va condiviso e mangiato! Il pane mi ha portato a te, Signore, a te che sei compagno silenzioso del cammino. A te che a volte sei ingombrante, sembri avere delle pretese da me e mi fai protestare. A te che accetti di essere mangiato in quel tuo offrirti ogni giorno. Perdona la mia fretta, Signore, la mia avidità, come la mia superficialità. Insegnami il tuo stile. Del pane donami la bontà, l'umiltà, la disponibilità a lasciarmi spezzare in infinita pazienza. con speranza certa che la carità rimane per sempre e dona al mondo nuova bellezza. Amen.

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0