Buona settimana! (dal 25 febbraio al 4 marzo 2018)

Buona settimana a tutti.

Ancora una volta, in tempo quaresimale, la Liturgia ci fa toccare (attraverso l’esperienza di Pietro, Giacomo e Giovanni – gli stessi che saranno accanto a Gesù nell’Orto degli Ulivi) un pezzetto di Paradiso con l’episodio della Trasfigurazione. Tale episodio ci viene presentato ben due volte durante l’anno: il 6 agosto e la seconda domenica di Quaresima.

Ci ricorda quale sia l’obiettivo di ogni vita: gustare la pace e gioia del Cielo!

Ma si passa attraverso la croce…e questo non fu facile da accettare da parte degli Apostoli e non lo è neppure per noi oggi. (allego l’Angelus di oggi: il Papa lo spiega meglio!)

Occorre una grande fede, come quella di Abramo: Abramo infatti sa che Dio mantiene le promesse, anche oltre l’umanamente inaccettabile (il sacrificio di un figlio)!

Allego il commento biblico del passo dell’episodio di Abramo e Isacco, spiegato da Mons. Monari alla scuola di teologia, quando ho avuto la fortuna di averlo tra i miei insegnanti.

C’è anche un cartone animato

Per rendere attuale la Trasfigurazione:

DAVANTI AL RE

Canzone di C.Chieffo LE TENDE (SIGNORE COM’E’ BELLO)

Canto di adorazione IO VEDO IL RE

C’è poi un bellissimo gospel dal titolo: “I STAND AMAZED” http://www.gloria.tv/?media=376007

I Santi di questa settimana:

27 febbraio: S.GABRIELE DELL’ADDOLORATA http://www.santiebeati.it/dettaglio/31500http://it.cathopedia.org/wiki/San_Gabriele_dell'Addolorata

1 marzo: S. ALBINO http://www.santiebeati.it/dettaglio/43350

2 marzo: S. ANGELA DELLA CROCE http://www.santiebeati.it/dettaglio/91488http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Angela_de_la_Cruz

Non dimentichiamo di pregare per la pace, in questo periodo è terribile la situazione in Siria, (noi uomini da soli sembra che non riusciamo proprio a saltarci fuori…)

Buona seconda settimana di Quaresima con la domanda: “mi fido di Dio”?

Maria Olga

La conversione

(Olivier Clement, Riflessioni sull'uomo)

La conversione non è solo un sentimento morale di colpa, ma la consapevolezza del nostro desiderio insaziabile, di quel desiderio che è in noi come un vuoto che diviene richiamo, come l'incavo di una pienezza sconosciuta.

La buca nel marciapiede

Mi alzo una mattina, esco di casa, c'è una buca nel marciapiede, non la vedo, ci casco dentro. Giorno dopo, esco di casa, mi dimentico che c'è una buca nel marciapiede, e ci ricasco dentro. Terzo giorno, esco di casa cercando di ricordarmi che c'è una buca nel marciapiede, e invece non me lo ricordo, e ci casco dentro. Quarto giorno, esco di casa cercando di ricordarmi della buca nel marciapiede, me ne ricordo, e ciononostante non vedo la buca e ci casco dentro. Quinto giorno, esco di casa, mi ricordo che devo tener presente la buca nel marciapiede e cammino guardando per terra, e la vedo, ma anche se la vedo, ci casco dentro. Sesto giorno, esco di casa, mi ricordo della buca nel marciapiede, la cerco con lo sguardo, la vedo, cerco di saltarla, ma ci casco dentro. Settimo giorno, esco di casa, vedo la buca, prendo la rinc orsa, salto, sfioro con la punta dei piedi il bordo dall'altra parte, ma non mi basta e ci casco dentro. Ottavo giorno, esco di casa, vedo la buca, prendo la rincorsa, salto, atterro dall'altra parte! Mi sento così orgoglioso di esserci riuscito, che mi metto a saltellare per la gioia... e mentre saltello, casco di nuovo nella buca. Nono giorno, esco di casa, vedo la buca, prendo la rincorsa, la salto, e proseguo per la mia strada. Decimo giorno, soltanto oggi, mi rendo conto che è più comodo e sicuro camminare sul marciapiede di fronte.

La strada della vita è disseminata di buche: abitudini, vizi piccoli e grandi, mancanze fastidiose eppure sempre uguali. In famiglia si litiga sempre per le stesse cose, si confessano sempre gli stessi peccati, si commettono sempre gli stessi errori. Convertirsi significa prendere l'altro marciapiede.

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0