Buona settimana! (dal 22 al 28 gennaio 2018)
Buona settimana a tutti!
Questa settimana siamo invitati a riflettere sulla conversione (a cambiare la direzione della vita per credere alla bella notizia, cioè il Vangelo) e sulla chiamata.
Forse si tratta di cambiare atteggiamento verso se stessi e di conseguenza verso gli altri, attraverso la risposta a chi ci chiama. Gesù chiama e Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni lasciano tutto (certezze, lavoro, affetti…) e lo seguono, “vanno dietro di Lui”. Certo doveva avere un fascino incredibile per convincerli (senza tante parole, oltretutto) a lasciare tutto senza pensarci…
“Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini..”…se andiamo dietro di Lui, Lui sarà in grado di utilizzare le nostre capacità, talenti, inclinazioni (chiamiamoli come vogliamo) per realizzare qualcosa di meglio e di grande.
Sono tante le storie di conversione (su YouTube il repertorio è molto vasto). Ne ho scelta una: suor Anna Nobili, da cubista a suora.
Oltre a S. Paolo, di cui ricorderemo il 25 la famosa conversione, gli altri Santi di questa settimana sono esempi di chi è riuscito a mettere in secondo piano (non a cancellarle, ma a dar loro il giusto valore) le cose di questo mondo, per scegliere il "meglio" ed essere davvero felici:
21 gennaio: SANTA AGNESE http://www.santiebeati.it/dettaglio/22350http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Agnese_di_Roma
22 gennaio BEATA LAURA VICUNA http://www.santiebeati.it/dettaglio/38450
24 gennaio S. FRANCESCO DI SALEShttp://www.santiebeati.it/dettaglio/22400 http://it.cathopedia.org/wiki/San_Francesco_di_Sales
25 gennaio CONVERSIONE DI S.PAOLO https://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_di_Paolo http://it.cathopedia.org/wiki/Conversione_di_San_Paolo
26 gennaio SS.TIMOTEO E TITOhttp://www.santiebeati.it/dettaglio/22475 http://it.cathopedia.org/wiki/San_Tito
27 gennaio S.ANGELA MERICI http://www.santiebeati.it/dettaglio/25900 http://it.cathopedia.org/wiki/Sant'Angela_Merici
Buona settimana quindi con l’invito a rivolgerci a Dio per domandare (come dice il Salmo):”fammi conoscere le tue vie”
Maria Olga
CONVERSIONE
«Quando sono diventato frate
speravo di convertire il mondo intero.
Sarò felice se riuscirò a salvare me stesso.
E mi sono accorto
che sono io che devo essere diverso
e non l'altro».
(Davide Maria Turoldo)
CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO
K. Ware, Agenda Missionaria
Pentimento non è auto compassione o rimorso, ma conversione, incentrare la nostra vita sulla Trinità. Non è guardare indietro con disgusto, ma avanti con speranza. Non significa guardare in basso ai nostri errori, ma in alto all'amore di Dio. Non significa guardare ciò che non siamo riusciti a essere, ma ciò che - per grazia divina - possiamo diventare.
Allegati;
21 gennaio 2018 - III Domenica del Tempo ordinario