Buona settimana! (dal 4 al 10 settembre 2017)

Buona settimana a tutti.

La Liturgia di oggi è piuttosto ricca di insegnamenti. Il tema principale è la correzione fraterna (indiscutibilmente essenziale per la costruzione della pace familiare, sociale…). Per approfondire questo aspetto allego la Lectio: oltre alla spiegazione esegetica delle Letture ci sono semplici, ma illuminanti racconti.

Io mi soffermo un attimo sulle ultime parole del Vangelo:

“In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”.

Gli avvenimenti di questi ultimi giorni (terremoto in Messico, “bombe” d’acqua e nubifragi che mietono vittime, l’uragano Irma…) ci lasciano angosciati, tristi, impotenti.

Allora non ci resta che pregare insieme, perché Lui ascolta coloro che insieme Gli chiedono qualcosa. Lui è in mezzo alle due o tre persone (meno male che si accontenta di numeri piccoli!) riunite nel suo nome e questo è consolante.

Nonostante tutto questo dolore, questa “valle di lacrime” è quella in cui siamo chiamati a vivere oggi. Fidandoci di Colui che ci ha voluto qui, ora.

Ecco allora che ripropongo il canto NIENTE TI TURBI https://www.youtube.com/watch?v=9VM256H41ZY

Non aggiungo altro, se non l’invito ad affidarci anche a Maria.

Anche questa settimana ci sono due ricorrenze a lei dedicate e, se le guardiamo bene, entrambe sono in sintonia con i tempi che stiamo vivendo.

12 settembre: SS. Nome di Maria http://www.santiebeati.it/dettaglio/69950 https://it.wikipedia.org/wiki/Santissimo_Nome_di_Mariahttp://www.piccolifiglidellaluce.it/pfdl/devozioni/62-maria/462-il-santissimo-nome-di-maria

13 settembre: S.GIOVANNI CRISOSTOMO http://www.santiebeati.it/dettaglio/24400 http://it.cathopedia.org/wiki/San_Zaccaria_(padre_di_Giovanni_Battista)

14 settembre: ESALTAZIONE DELLA CROCE http://www.santiebeati.it/dettaglio/21500 https://it.wikipedia.org/wiki/Esaltazione_della_Santa_Croce

15 settembre: B.V.MARIA ADDOLORATA http://www.santiebeati.it/dettaglio/24450 http://it.cathopedia.org/wiki/Beata_Maria_Vergine_Addolorat

Buona settimana a tutti, uniti nella richiesta a Dio di rendere l’uragano molto più debole delle previsioni e nel preservare il mondo dalle catastrofi naturali. Non pensate che, invece di perderci a cercare nuove armi, nuovi pretesti per litigare, per dichiarare guerre, per volere un nemico a tutti i costi, sarebbe bello unirci per far sì che la vita sia più giusta per tutti, che tutti possano avere benessere, che le case siano costruite in sicurezza, che la natura venga rispettata, che…?

Maria Olga

Non ne posso più

(Primo Mazzolari)

Signore, non ne posso più: la mia resistenza è agli estremi, la mia fede viene meno sotto le prove che incalzano. Non comprendo più niente. Ma per sostenere in pace e rimanere vicino a chi soffre non è necessario comprendere. Non mi abbandonare, Signore, tu che mi conosci e sai tutto di me e di questo mio povero cuore di carne. Tienimi su il cuore, e aiutami a superare l'angoscia che spesso il male mi dà. Rinsaldami la certezza che niente va perduto del nostro patire perché è tuo e ti appartiene meglio di qualsiasi cosa nostra. Aiutami a credere che la tua misericordia sta universalmente preparando una giornata più buona a tutti.

Essere come te, Signore

(Don Angelo Saporiti)

Signore Gesù, facci essere come te: sciolti e fermi quando si tratta amare senza condizioni. Fa' che accarezziamo senza trattenere. Fa' che amiamo senza incatenare. Fa' che abbracciamo senza soffocare. Fa' che ascoltiamo senza giudicare. Fa' che consigliamo senza imporre. Fa' che doniamo senza pretendere. Fa' che il nostro amare sia una danza gioiosa e leggera che ci fa sentire sulla pelle e nel cuore i brividi della tua presenza meravigliosa in mezzo a noi. Amen.

Vieni Signore Gesù

Quando il nostro cuore si svuota della speranza e si riempie di scoraggiamento. Quando il nostro cuore si svuota dell'amore e si riempie di rancore. Quando il nostro cuore si svuota della luce e si riempie di incertezze sulle scelte da fare. Quando il nostro cuore è stanco e affaticato per il peso della croce che portiamo. Quando il nostro cuore si svuota della Grazia e si riempie del peccato. Quando il nostro cuore non ti riconosce e non ti vede nella vita quotidiana, e si riempie di sfiducia. Vieni Signore Gesù e riempi il nostro cuore di te!

Allegati:

XXIII Domenica del T. O.

In evidenza
Posts recenti
Il sito della diocesi
Archivio
Ricerca per Tags

 

Sito realizzato da Lavia Di Sabatino con Wix.com

 

Questo sito è sotto Licenza Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0