Sei in Home

Benvenuti nel nostro Portale I.R.C.!

Verso un sito nuovo

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Lunedì 24 Novembre 2014 14:56

Il sito del PortaleIRC è in fase di ristrutturazione.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Novembre 2014 14:59 )
 

La diaconia della Carità: testimoni reggiani del Vangelo nel sec. XX Padre Ruggero Dallara

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Domenica 16 Novembre 2014 14:01

padre Ruggero DallaraE' questo il titolo del ciclo di sette incontri dedicati ad altrettante eminenti figure di "profeti": religiosi, sacerdoti e laici che a Reggio Emilia hanno profondamente inciso nella comunità religiosa e civile e la cui impronta è ancora evidente.
L'iniziativa è promossa da Biblioteca Provinciale Cappuccini, Gruppo di studio Chiesa Donna, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Centro Diocesano Studi Storici, Ufficio di Pastorale Scolastica.
Gli incontri si svolgono nella Sala "Gino Badini" della Biblioteca Cappuccini in pazza Vallisneri 1, Reggio Emilia, con inizio 17.30.
Il primo appuntamento è per mercoledì 19 novembre: la figura e l'opera di padre Ruggero Dallara, cappuccino, fondatore del Cenacolo Francescano, affidato alle Piccole Figlie di San Francesco d'Assisi, saranno illustrate dal cappuccino padre Lorenzo Volpe, segretario diocesano dei religiosi, e da sorella Vincenza Rinaldi, superiora generale delle Piccole Figlie di San Francesco d'Assisi.

Nato a Vezzano Ligure (la Spezia) nel 1881, padre Ruggero Dallara - al secolo Pietro entrò nell'Ordine dei Cappuccini nel 1896 e fu ordinato sacerdote nel 1904. Svolse il suo ministero nell'Ospedale di Reggio e fu insegnante nello Studentato reggiano. Nel 1919 fu nominato superiore del convento di via Ferrari Bonini e nel 1923 diede inizio al Cenacolo Francescano; l'anno dopo, assieme alle prime "sorelle": Maria Boretti ed Ebe Olivieri, iniziò l'opera di accoglienza dei bambini abbandonati.
Redasse le costituzioni delle Piccole Figlie di San Francesco d'Assisi che il vescovo Socche approvò nel 1956.
Padre Ruggero si spense a Marina di Massa esattamente sessant'anni or sono, il 30 maggio 1954.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Novembre 2014 14:56 )
 

mostra in cattedrale: "Il tuo volto Signore io cerco"

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Mercoledì 05 Novembre 2014 15:35

Si propone a tutti, gruppi e singoli, la visita alla mostra in cattedrale: "Il tuo volto Signore io cerco" sulla Serva di Dio reggiana Tilde Manzotti.

TildeLa mostra, arricchita di 4 nuovi pannelli, (è perciò di 20 pannelli) documenta la storia della Serva di Dio, nata a Reggio, battezzata in cattedrale dove ha ricevuto anche la cresima, mentre ha ricevuto la prima Comunione in sant'Agostino, come si vede dalla foto di uno dei pannelli sulla locandina. Il giorno 30 novembre Papa Francesco apre l'anno dedicato alla vita consacrata, il nostro vescovo inaugurerà in cattedrale la mostra che ha già visitato e inaugurato a Montalto, in un momento significativo per la Chiesa presentando anche la figura di questa giovane morta a soli 24 anni, in pace, dopo una vita intensa di ricerca e di rinnovati sì a Dio.

Per conoscere meglio questa splendida figura di giovane amante della vita e del Signore a cui si era consacrata privatamente, si può visitare il sito.

Attachments:
Download this file (mostra Tilde-6-2.pdf)Locandina Mostra Tilde Manzotti525 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Novembre 2014 15:40 )
 

Convegno UCIIM Matilde di Canossa

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Lunedì 29 Settembre 2014 05:01

Si pubblica il programma-invito del convegno promosso dall'Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi sul tema "1115-2015. Matilde di Canossa: religione e cultura".
L'iniziativa, organizzata in preparazione al IX centenario della morte di Matilde e rivolta in modo particolare al mondo della Scuola, vuole costituire un contributo per l'attività didattica dei docenti.

Attachments:
Download this file (Convegno 13 ottobre 2014.doc)Convegno 13 ottobre 20141028 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Settembre 2014 05:04 )
 

"La Religione e la sfida delle competenze": Incontro con Andrea Porcarelli

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Lunedì 29 Settembre 2014 04:40

Per iniziativa di Ufficio di Pastorale Scolastica, UCIIM, AIMC e AGe si terrà lunedì 29 settembre alle ore 17.00 presso il Centro Giovanni XXIII, via Prevostura 4 - Reggio Emilia, un incontro con Andrea Porcarelli, professore aggregato di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Padova, sul tema "La religione e la sfida delle competenze: per leggere le nuove Indicazioni per l'Insegnamento della Religione Cattolica".

Sono invitati docenti, in particolare di religione, dirigenti scolastici e genitori. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Andrea Porcarelli, Coordina il "Gruppo di supporto per un IRC tra continuità e innovazione" costituito presso il Servizio Nazionale per l'Insegnamento della religione cattolica (Irc) della Conferenza Episcopale Italiana e, in quanto tale, ha coordinato la sperimentazione delle nuove Indicazioni per l'Irc tanto per il primo come per il secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.
Già professore di filosofia e storia nei licei, Porcarelli è ricercatore confermato e professore aggregato di Pedagogia Generale e sociale presso l'Università degli Studi di Padova; ha insegnato anche nel master in dirigenza scolastica presso la medesima Università e nel corso di perfezionamento in "Teoria e pratica della progettazione pedagogica", oltre che in quello in bioetica della Pontificia Università Lateranense (Istituto Giovanni Paolo II). E' docente di discipline filosofiche, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
E' stato consigliere centrale dell'UCIIM, membro delle commissioni ministeriali "Cittadinanza e costituzione" e, per l'attuazione della legge sul riordino dei cicli d'istruzione, nonché del gruppo di lavoro del MIUR per la definizione dei profili in uscita dell'istruzione secondaria.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni; quest'anno ha edito per la SEI di Torino il volume La religione e la sfida delle competenze.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Novembre 2014 14:09 )
 
Pagina 1 di 98