Sei in Home

Benvenuti nel nostro Portale I.R.C.!

TILDE MANZOTTI: «VEDO LA LUCE E LA VOGLIO!»

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Mercoledì 06 Febbraio 2013 20:48

img_manzottit

Per le benedizioni delle case, la diocesi di Fiesole ha predisposto un opuscolo da distribuire alle famiglie, con il profilo di quattro giovani testimoni della fede: Chiara Luce Badano, Carlo Acutis, Tilde Manzotti e Piergiorgio Frassati.

Tilde Manzotti

è una giovane vissuta in gran parte a Reggio Emilia. Il suo percorso spirituale è di una limpidezza e profondità sorprendenti, che la malattia affinerà fino alla morte, avvenuta in diocesi di Fiesole. Per questo il processo diocesano di beatificazione si è tenuto in quella Chiesa. Ora la causa è presso la Congregazione per le cause dei Santi. Di lei si è occupata recentemente la reggiana.

Fabiana Guerra: a lei la diocesi di Fiesole ha chiesto di stendere il breve profilo che qui riportiamo, e che è confluito appunto nell'opuscolo per le benedizioni nelle case nell'Anno della fede. Chi è interessato alla figura di Tilde può chiedere a Fabiana notizie e documentazione (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2013 08:55 )
 

Le suore del cenacolo francescano per i bimbi di Lima

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Mercoledì 06 Febbraio 2013 21:40

LE "HERMANAS" REGGIANE VINCENZA E PAOLA

PER I POVERI DI LIMA

Sono originarie rispettivamente di Cortogno e Fazzano

hermana2

Lima, capitale del Perù: 10 milioni di abitanti. In questa gigantesca metropoli, dove povertà, inquinamento, approvvigionamento dell'acqua, malnutrizione, lavoro, dignità della persona sono drammatici problemi quotidiani, operano attualmente due sorelle della Congregazione delle "Piccole Figlie di San Francesco", o del "Cenacolo Francescano" come a Reggio sono conosciute, fondate da padre Ruggero.

Si tratta delle "hermanas" come le chiamano i peruviani: Vincenza Rinaldi, di Cortogno di Casina ePaola Torellidi Fazzano di Correggio.

Sorella Vincenza iniziò la sua opera nella capitale peruviana nel maggio 1990 assieme a due consorelle: Vittoria Belloni, spezzina, eOrnella Rencurosi, milanese, che dopo una breve permanenza nel distretto di Chorillos - avviarono la missione a San Juan de Lirigancho, un altro distretto di Lima che conta una popolazione di un milione di abitanti, dove convivono miseria e delinquenza nella zona ci sono alcune carceri.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Febbraio 2013 22:04 )
 

QUATTRO INCONTRI SULL’ETA’ MODERNA DELLA STORIA DELLA DIOCESI

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Mercoledì 06 Febbraio 2013 20:38

UCIIM, AIMC, Circolo "Toniolo" in collaborazione con Centro Diocesano di Studi Storici, Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica e ISECS Correggio promuovono un secondo ciclo di quattro incontri dedicati alla storia della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla. Nei mesi di febbraio e marzo saranno illustrati quattro significative tematiche dell'età moderna.

Questo il programma.

Martedì 12 febbraio 2013, ore 16.00, Stefania Roncroffi I codici di canto gregoriano; Sauro Rodolfi La musica sacra e organistica fra Sei e Ottocento

Martedì 19 febbraio 2013, ore 16.00 Massimo Mussini Le espressioni artistiche nell'età moderna

Martedì 26 febbraio 2013, ore 16.00 Gabriele Fabbrici Per una storia della presenza ebraica nella diocesi di Reggio Emilia -Guastalla

Martedì 5 marzo 2013, ore 16.00 Giuseppe Giovanelli - Mario Colletti Storia della Diocesi, vol. III: contenuti, metodologia, percorsi di ricerca

Tutti gli incontri si svolgono presso il Centro Giovanni XXIII, in Via Prevostura 4 a Reggio Emilia

Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati e cultori di storia locale.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Febbraio 2013 20:48 )
 

Messaggio della Presidenza della CEI per l'anno 2013-2014 sulla scelta di avvalersi dell'IRC

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Venerdì 01 Febbraio 2013 21:11

Cari studenti e genitori,
nelle prossime settimane sarete chiamati a esprimervi sulla scelta di avvalersi dell'Insegnamento della religione cattolica (Irc).
L'appuntamento si colloca in un tempo di crisi che investe la vita di tutti. Anche la scuola e i contesti educativi, come la famiglia e la comunità ecclesiale, sono immersi nella medesima congiuntura. Noi Vescovi italiani, insieme e sotto la guida di Benedetto XVI, animati dallo Spirito Santo che abita e vivifica ogni tempo, vogliamo ribadire con convinzione che la «speranza non delude» (Rm 5,5).

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 01 Febbraio 2013 21:14 )
 
Altri Articoli...
Pagina 21 di 96