Sei in Home

Benvenuti nel nostro Portale I.R.C.!

Scegliere l'ora di religione

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Sabato 09 Febbraio 2013 22:00

Si propone un video prodotto dall'Ufficio per la scuola e l'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Padova.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Febbraio 2013 21:06 )
 

L’AULA MATER DELL’ORATORIO INTITOLATA A DON VITTORIO CHIARI

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Venerdì 08 Febbraio 2013 18:42

don vittorio

La mattina dell'11 febbraio di due anni or sono si spegneva, stroncato da un male incurabile all'ospedale San Gerardo di Monza, il salesiano don Vittorio Chiari che dal 1988 al 2003 era stato per 15 anni responsabile dell'Oratorio cittadino don Bosco. Coincidenza singolare: don Vittorio moriva il giorno della festa della Madonna di Lourdes, giornata mondiale del malato.

La passione educativa è stata la cifra del suo essere 'salesiano' tutto d'un pezzo; l'ha manifestata con le parole, con gli scritti, e in particolare con le opere: gli anni indimenticabili della sua permanenza all'Oratorio cittadino don Bosco hanno rappresentato non solo per la diocesi, ma per tutta comunità reggiana veramente 'una grazia' di cui è vivo ancora il rimpianto.

E al suo nome sarà intitolata lunedì prossimo, alle ore 20, l'aula mater dell'Oratorio di via Adua; la cerimonia sarà preceduta alle ore 19.00 dalla celebrazione eucaristica nell'attigua chiesa di Santa Croce.

'Un grande uomo, che ha fatto tanto per la Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla e per tutta la comunità civile, richiamando i temi urgenti dell'educazione, con particolare attenzione ai giovani e ai più disagiati. E' sempre stato attento e profetico nel fare proposte ai giovani'. Così lo aveva ricordato don Giovanni Rossi, succedutogli alla guida dell'oratorio. 'Ha saputo tradurre in opera il mandato affidatogli da mons. Baroni, costruendo l'oratorio cittadino che ha fatto tanto e continua a fare tanto per i ragazzi e le loro famiglie'.

Don Vittorio sapeva creare amicizie solide, a cui rimaneva fedele e nonostante la lontananza fisica da Reggio non dimenticava mai gli 'amici' reggiani, li portava nel cuore, si interessava alla loro salute, al loro impegno in campo ecclesiale e civile. Lealtà, sincerità, franchezza, nessun risparmio di energie, attenzione a tutti, capacità di dialogo: queste sono altre doti che hanno contraddistinto l'uomo, il sacerdote, l'educatore Vittorio Chiari, che ha saputo dare piena testimonianza al Vangelo in particolare ai giovani, infondendo loro speranza, sostenendo la loro fede e animandoli alla carità.

Giuseppe Adriano Rossi

Ultimo aggiornamento ( Sabato 09 Febbraio 2013 22:18 )
 

I ragazzi dell’Ariosto raccontano la Ghiara

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Giovedì 07 Febbraio 2013 20:18

Cartolina Ghiara

La sezione classica del Liceo "Ariosto - Spallanzani" dà vita ad un progetto di conoscenza dei beni artistici e culturali della nostra città rivolto alle altre scuole di Reggio.

Si tratta di ragazzi che guidano altri ragazzi alla scoperta del Tempio della Beata Vergine della Ghiara.

Una trentina di studenti, guidati dalla loro insegnante di storia dell'arte, hanno approfondito la conoscenza della chiesa e, a coppie, guideranno altri ragazzi in visita.

Il progetto ha visto la collaborazione dei Musei Civici e di altre scuole: il Liceo artistico "G. Chierici" che ha ideato il titolo e la cartolina pubblicitaria e la sezione grafici del BUS "Pascal" che ha realizzato un libretto didattico che accompagnerà la visita degli studenti delle scuole medie inferiori.

Modalità organizzative:

Le visite si svolgeranno nelle mattinate scolastiche dalle 10,30 alle 12,00 (ritrovo davanti alla chiesa).

Per informazioni e prenotazioni:

Musei Civici di Reggio

Tel. 0522 456805 - 456658 - 456477

Fax 0522 401450 - 456476

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Febbraio 2013 18:55 )
 

Agli insegnanti di classe di Scuola Primaria affidatari dell'Insegnamento di religione cattolica

PDF Stampa E-mail Scritto da Administrator    Giovedì 07 Febbraio 2013 10:52

Si pubblica il calendario definitivo degli incontri di aggiornamento a livello provinciale nei distretti di Guastalla, Montecchio Emilia, Correggio Scandiano, Castelnuovo Monti e Sassuolo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2013 10:59 )
 
Altri Articoli...
Pagina 21 di 97